Cardiologia

La cardiologia è una branca della medicina che si occupa dello studio, della diagnosi e della cura (farmacologica e/o invasiva) delle malattie cardiovascolari acquisite o congenite. Al suo interno si sono sviluppate specialità come l’emodinamica e l’elettrofisiologia.

Oltre che della cura delle malattie cardiovascolari, scompenso cardiaco, anomalie del ritmo, il cardiologo si occupa della prevenzione cardiovascolare e della riabilitazione del paziente sottoposto ad intervento di rivascolarizzazione sia esso cardiochirurgico che di angioplastica percutanea.

Le malattie cardiovascolari sono ancora la prima causa di morte al mondo (50% del totale dei paesi sviluppati e 25% nei paesi in via di sviluppo). Fra le malattie cardiache più diffuse ritroviamo l’angina stabile da sforzo, l’angina instabile, le valvulopatie e l’infarto del miocardio.

Il nostro settore cardiovascolare comprende le seguenti visite:

Visita Cardiologica
Visita Cardiologica + Ecocardiocolordoppler
Visita Cardiologica + Elettrocardiogramma (ECG)
Visita + Ecocardio + ECG
ECG donne in gravidanza
ECG per TAC c/contrasto
Ecocardio Color Doppler
Elettrocardiogramma (ECG)
Holter Cardiaco Delle 24h
Holter Pressorio Delle 24h
Certif. Attività Ludico-Sportiva (Visita + ECG)
Ecg sotto sforzo con test ergometrico

Il test da sforzo (o test ergometrico) è un esame durante il quale l’elettrocardiogramma viene continuamente registrato mentre il paziente esegue uno sforzo controllato e di intensità graduale (pedalando su di una speciale cyclette o camminando su una pedana inclinata).